In conformità con le loro pratiche umoristiche, i nuovi veggenti reputarono corretto iniziare la classificazione con la fonte iniziale di energia, l'unico e supremo monarca dell'universo e lo chiamarono semplicemente il tiranno.
Naturalmente trovarono che gli altri despoti e dittatori restavano molto al di sotto della categoria del tiranno.
Paragonati alla fonte di tutto, gli uomini più temibili sono dei buffoni; di conseguenza i nuovi veggenti li classificarono come meschini, piccoli, da poco: pinches tiranos, appunto.
La seconda categoria consiste in qualcosa meno del meschino tiranno, qualcosa che loro chiamarono pinches tiranitos, tirannucci meschini, persone che perseguitano e fanno danni, ma senza di fatto provocare la morte di alcuno.
La terza categoria la chiamarono dei repinches tiranitos, tirannucci meschinetti, oppure dei pinches tiranitos chiquititos, i meschini tirannucci da niente, e vi inclusero le persone che sono solo esasperanti e moleste a più non posso.
(...) Aggiunse che la categoria dei meschini tirannucci era stata ulteriormente divisa in quattro parti. Una era composta da quelli che tormentavano con brutalità e violenza. Un'altra da quelli che lo fanno creando un'insopportabile apprensione. Un'altra ancora da quelli che opprimono con la tristezza. L'ultima da quella che tormentano facendo infuriare.
(da Il fuoco dal profondo, C. Castaneda)