sabato 19 maggio 2012

Che c’è che non va nei miei sentimenti e pensieri abituali?

“Prima che possiamo parlare di qualcosa di significativo, dovrai quantomeno essere consapevole del tuo elaborato contesto,” disse. “Sto facendo del mio meglio con questo preciso scopo.”
“Di che stai parlando?” chiesi. 
“Quale contesto?” La mia solita scontrosità si era di nuovo impossessata di me.
“Mi riferisco alla barriera dei tuoi sentimenti e pensieri abituali,la tua storia personale,” spiegò Clara. 
“Tutto ciò che ti rende ciò che pensi di essere, una persona speciale, unica.”
“Che c’è che non va nei miei sentimenti e pensieri abituali?”chiesi. Le sue affermazioni incomprensibili mi davano decisamente fastidio.
“Quei sentimenti e pensieri abituali sono la fonte di tutti i nostri problemi,” dichiarò.

(Il passaggio degli stregoni, T. Abelar)

venerdì 18 maggio 2012

Ricapitolare

Spiegò pazientemente che la ricapitolazione è l’atto di richiamare l’energia che abbiamo speso in azioni passate. Ricapitolare comporta ricordare tutte le persone che abbiamo conosciuto, tutti i posti che abbiamo visto e tutte le sensazioni che abbiamo provato in tutta la nostra vita, cominciando dal presente e retrocedendo fino ai primissimi ricordi, per poi spazzarli via, uno ad uno, con il respiro spazzante.

(Il passaggio degli stregoni, T. Abelar)

giovedì 17 maggio 2012

Devi evitare


“Da adesso in poi, devi condurre una vita in cui la consapevolezza ha priorità assoluta,” disse, come se sapesse che avevo preso il tacito impegno di rimanere con lei.
 “Devi evitare tutto ciò che indebolisce e danneggia il tuo corpo o la tua mente. E anche essenziale, per il momento, rompere tutti i legami fisici ed emotivi con il mondo.”
“Perché è così importante?”
“Perché prima di ogni altra cosa, devi acquisire unità.”


(Il passaggio degli stregoni, T. Abelar)

mercoledì 16 maggio 2012

Aiuto per cosa?


“Non ho mai pensato che aveste bisogno di aiuto. Dovete coltivare la convinzione che un guerriero non ha bisogno di nulla. Dite d'aver bisogno d'aiuto. Aiuto per cosa? Possedete tutto ciò che occorre per lo strano viaggio che è la vostra vita. Ho cercato di insegnarvi che la vostra esperienza è essere un uomo, e che quel che importa è essere vivi; la vita è la breve deviazione che state percorrendo. La vita da sola è sufficiente, autoesplicativa e completa. Un guerriero lo capisce e vive in conformità a questo; si può dire quindi, senza essere presuntuosi, che l'esperienza delle esperienze è essere un guerriero.”

(L'isola del Tonal)

martedì 15 maggio 2012

Respiro spazzante

Disse che la fase iniziale della ricapitolazione consiste di due cose. La prima è la lista, la seconda è montare la scena. E montare la scena significa visualizzare tutti i dettagli pertinenti all’evento che ci si deve ricordare.
“Una volta che hai messo tutti gli elementi alloro posto, usa il respiro spazzante; il movimento della testa è come un ventaglio che rimescola tutto in quella determinata scena,” disse.
“Se ad esempio stai ricordando una stanza, inspira le pareti, il soffitto, i mobili, le persone che vedi. E non fermarti finché non hai assorbito ogni minimo granello di energia che hai lasciato indietro.”
“Come faccio a sapere di averlo fatto?” chiesi.
“I1 corpo ti dirà quando basta,” mi assicurò. “Ricorda, devi intendere di inalare l’energia che hai lasciato nella scena che stai ricapitolando, e intendere di esalare l’energia estranea che gli altri hanno conficcato in te.”

((Il passaggio degli stregoni, T. Abelar))

lunedì 14 maggio 2012

L'EMERSIONE DEL NATURALE


Parole autentiche non sono adorne;
parole adorne autentiche non sono.
Colui che è buono, non sfoggia parole,
e chi sfoggia parole, non è buono.
Chi sa di tutto, certo con è saggio;
né chi è saggio, di certo, sa di tutto.
Il vero saggio per sé non provvede:
se si spende negli altri, per sé acquista;
e, più dona, più ottiene per se stesso.
La Via del cielo aiuta, non fa danni;
la Via del saggio agisce senza lotta

(TAO TE CHING)

domenica 13 maggio 2012

Frase del giorno

Io sono qui solo per essere veramente di aiuto.
Io sono qui per rappresentare Colui che mi ha mandato.
Io non devo preoccuparmi di cosa dire o cosa fare perché Colui che mi ha mandato mi guiderà.
Io sono soddisfatto di essere ovunque Egli voglia che sia, sapendo che Egli viene con me.
Io sarò guarito non appena Gli permetterò di insegnarmi a guarire.


(da Un corso in miracoli)

Equilibrio

Il mio aspetto esteriore ha a che fare con il mantenere il mio essere interiore in equilibrio con ciò che mi circonda,” disse,scuotendosi l’acqua dalle mani.
‘Tutto ciò che facciamo è imperniato su questo equilibrio. Possiamo essere giovani e vibranti come questo ruscello, o vecchi e sinistri come le montagne di lava in Arizona. Dipende da noi."
Sorpresi me stessa chiedendole, come se credessi a quello che diceva, se ci fosse un modo in cui io potessi ottenere quell’equilibrio. Annuì. “Sicuramente puoi,” disse. “E l’otterrai praticando il particolare esercizio che sto per insegnarti: la ricapitolazione.”