Vi prego, quello che dico ha un senso, non parlo a casaccio. Voi mi ascoltate in silenzio.
Se questo silenzio è soltanto il risultato di essere schiacciati da un'altra personalità, o dalle idee, è totalmente privo di valore. Ma se il silenzio è il risultato naturale della vostra attenzione che osserva i vostri pensieri, la vostra mente, allora non vi state facendo ipnotizzare.
In questo modo non state creando un nuovo collettivo, un nuovo seguito e un nuovo leader. Che orrore, sarebbe privo di senso e terribilmente distruttivo.
Se siete realmente svegli, se vi osservate interiormente, scoprirete che questi discorsi sono stati utili, perchè vi hanno rivelato il funzionamento della vostra mente.
Allora non avete più da imparare da un altro; non c'è nè insegnante, nè discepoli, nè seguaci.
La totalità di tutto ciò è nella vostra coscienza e chi descrive questa coscienza non è un leader. Non adorate una mappa, il telefono o la lavagna su cui è scritto qualcosa.
Perciò, questa non è la creazione di un nuovo gruppo e di nuovi seguaci, almeno per quanto mi riguarda. Se li creerete voi, sarete voi a soffrire.
Se osservate la vostra mente, che è quello che vi sta dicendo la lavagna, questa stessa osservazione vi porta a fare una straordinaria scoperta e questa scoperta produce da sé la sua azione.
(J. Krishnamurti, Come siamo)