giovedì 14 giugno 2012

L'arte della guerra (XI)

1. Sun Tzu disse:
L'arte della guerra riconosce nove tipi di terreno:
1) terreno dispersivo

2) terreno facile
3) terreno conteso
4) terreno aperto
5) terreno dove si incrociano grandi vie
6) terreno pericoloso
7) terreno difficile
8) terreno chiuso 
9) terreno disperato


18. Se mi si domandasse come affrontare un grande esercito nemico disposto in file ordinate e sul punto di muovere all'attacco, risponderei: "Comincia col prendere qualcosa a cui il tuo oppositore tiene molto: così egli sarà assogettabile al tuo volere."

19. La rapidità è l'essenza della guerra: trai vantaggio dall'impreparazione del nemico, fatti strada su percorsi inattesi, e attacca le posizioni sguarnite.

23. Metti i tuoi uomini in una posizione dove non c'è via di scampo, per far sì che preferiscano il combattimento alla fuga. Se avranno la morte negli occhi, non ci sarà impresa che non potranno compiere. Ufficiali e soldati saranno il meglio di sè.

32. Il principio sul quale stabilire un'armata è di stabilire un livello di coraggio al quale tutti devono riferirsi.

35. Spetta al generale essere calmo e perciò assicurare il riserbo; integro e giusto e perciò mantenere l'ordine.

37. Modificando le sue disposizioni e cambiando i suoi piani egli tiene il nemico nell'incertezza. Spostando il campo e prendendo strade alternative, egli impedisce al nemico di fare previsioni sui suoi reali propositi.

42. Quando si invade un territorio nemico, la regola generale è che la penetrazione profonda induce coesione; penetrare solo per poco causa dispersione.

51. E' nella natura del soldato opporre un'ostinata resistenza quando è circondato, combattere duramente quando dispera di salvarsi, e anche obbedire prontamente quando si trova in pericolo.

58. Spingi la tua armata nel pericolo mortale e sopravviverà; gettala in situazioni disperate, e ne verrà fuori salva.

67. Osserva le regole fin qui definite e controlla il comportamento del nemico fino a quando non è possibile scatenare una battaglia decisiva.

68. All'inizio esibisci una ritrosia da cameriera fino a quando il nemico non offrirà un'opportunità: dopo sii rapido come una lepre in corsa. Sarà troppo tardi per lui opporsi.